sabato 24 novembre 2012

ARTICOLO DE "IL TALENTO"

Il regno del fumetto
Da 5 anni Francesco Bonanni gestisce ad Ostia un negozio legato al mondo della fumettistica. Oltre alla vendita anche l’esposizione di oggetti in tema fatti dagli appassionati e l’organizzazione di eventi. E la sera Francesco si trasforma in dj…

                                            articolo a cura di Francesca Faiella

Si chiama “Star Shop Ostia” e, all’apparenza sembra un piccolo locale. Ma una volta entrati si assiste ad uno spettacolo meraviglioso, una vera e propria esplosione di colori, immagini, rappresentazioni di vario genere ed anche suoni. Sì perché Francesco Bonanni, 32 anni di Ostia, oltre ad essere il titolare del negozio da circa cinque anni e, ad organizzare eventi legati al mondo del fumetto, è anche DJ e speaker radiofonico, per cui non manca di deliziare i clienti con speciali sottofondi musicali.
Che tipo di prodotti si trovano allo “Star Shop Ostia”?
”Innanzitutto fumetti e tutto ciò che è legato al mondo fumettistico, che sia esso italiano, americano, giapponese, d’autore o indipendente. Poi ci sono gadgets di vario tipo, stampe, t-shirt, riproduzioni dei personaggi dei fumetti del presente e del passato: cartoni animati, manga, supereroi”.
C’è interesse da parte della gente per questo tipo di articoli?
“L’interesse si è, come dire, rinnovato in generale grazie anche agli eventi che io ed il mio staff organizziamo sia all’interno che all’esterno del locale. Ci sono manifestazioni di Cosplay, di origine giapponese, dove ci si diverte a raffigurare personaggi del mondo dei cartoni animati, fiere del fumetto ed eventi che permettono a coloro che seguono questo mondo fantastico, di incontrarsi ed interagire tra loro e trasmettersi ognuno le proprie emozioni. Ad esempio, per l’uscita di un nuovo fumetto, ogni membro dello staff ha un compito particolare nell’organizzazione dell’evento. Ogni due o tre mesi, si decide un tema ed ogni invitato può dar spazio alla sua inventiva proponendo nuovo materiale. E’ un gioco, un divertimento, bello e sano, che avvicina i giovani e crea anche bei momenti di aggregazione”. 
Ci sono anche lavori “artigianali” nel tuo negozio?
 “Sì, ci sono creazioni fatte da amanti di questo mondo che io metto in vendita nel mio negozio. E’ un modo per dar sfogo alla creatività di coloro che hanno un particolare talento dandogli la possibilità di guadagnare qualcosa. Hanno molta inventiva. Ci sono disegni, spille, portafogli, magliette e rappresentazioni di personaggi dei fumetti come ad esempio Jeeg Robot e la sua astronave. E’ entusiasmante osservare le loro opere ed ancora di più dar loro la possibilità di poterle esibire”.
Che tipo di clientela frequenta il negozio?
“L’età dei clienti è varia. Viene il bambino, interessato al giocattolo in quanto tale, al signore di una certa età collezionista di particolari gadgets o fumetti. E’ un mondo vario fatto di maschi e femmine, ognuno con la propria passione per un particolare personaggio o cartone di cui segue e raccoglie l’intera collezione”. 
Francesco è anche DJ?
“Amo molto la musica e spesso mi diletto in serate come DJ. Lavoro poi presso Radio Onda Rossa, dove conduco un programma dal titolo “Contaminazioni Afro”, essendo un appassionato di musica black. Ma non mi piace etichettare la musica, ci sono generi diversi che magari non seguo ma che producono cose interessanti che vale la pena di ascoltare”.






Star Shop Ostia, non è solo un’attività commerciale, ma un punto di riferimento per gli amanti di un genere, quello del fumetto, il cui mercato è in forte espansione. Francesco oltre a dirigere con maestria il suo locale dà possibilità ai talenti del territorio di dare sfogo al proprio estro esponendo nel suo negozio. Questa è davvero una forma ingegnosa di aggregazione che fa bene a tutti e non nuoce a nessuno.


 

Nessun commento:

Posta un commento