domenica 25 novembre 2012

ARTICOLO DE "IL TALENTO"

Ostia-New York andata e ritorno
Articolo a cura di Francesca Faiella

Simona Pelliccetti divide la sua vita tra il nostro litorale e gli Stati Uniti. Insieme alla sorella Roberta ha realizzato “Le Primitive”, un progetto che da’ spazio alla creatività. Dai mosaici al riciclo degli oggetti usati, una serie di esperimenti che sono diventati vere e proprie collezioni .
Ha realizzato il progetto “Le Primitive” assieme alla sorella Roberta, dando sfogo illimitato alla sua innata creatività nella produzione di oggetti unici ed originali in vetro colorato, nello stile dei classici mosaici marmorei dell'antica Roma e di cappelli in lana dai colori sgargianti e fantasiosi. Lei si chiama Simona Pelliccetti, classe 1979 di Ostia e si divide tra New York e Roma, dove espone da oltre 15 anni le sue creazioni con grande successo.
Simonetta e Roberta sono entrambe diplomate alla “Scuola d'Arte” di Roma e condividono la stessa passione “quella di creare usando il cuore per mezzo delle mani” . Appena diplomata, Simonetta cerca di farsi strada nei laboratori di mosaico di Roma acquisendo una notevole esperienza lavorativa ma la svolta decisiva per la sua carriera di artista arriva tramite una telefonata. “Mia sorella si era trasferita a New York da qualche anno mantenendosi facendo la bartender in diversi locali pur continuando a coltivare la sua passione - rivela Simonetta. Infatti appena finito di lavorare si precipitava a creare installazioni di mosaico nello studio che condivideva con altri due artisti. Un giorno ricevetti una sua telefonata: “Simonetta sono Roberta, devi assolutamente venire a New York e creare con me”.
Da quel momento le due sorelle cominciano a camminare insieme coinvolgendo anche la loro meravigliosa mamma. E' qui che nasce il progetto “Le Primitive”, proprio a New York City dove Simonetta ha l'opportunità di crescere professionalmente grazie anche alla strada spianatale dalla sorella. La creatività Simonetta ce l'ha nel DNA: “fin da piccola avevo la capacità di riciclare oggetti usati e rinnovarli totalmente dando una nuova anima al prodotto finale. Mischiando inventiva ed arte, usavo tutto quello che mi capitava tra le mani ed il risultato mi gratificava perchè organizzavo mercatini improvvisati ottenendo sorprendenti consensi, al di là di ogni mia aspettativa”. 
Il risultato degli “esperimenti” di Simonetta ha portato alle odierne collezioni che, attraverso esposizioni, a New York come a Roma, riscuotono un grande successo di pubblico e di vendite grazie ad accessori semplici che colpiscono per la fantasia delle forme e dei disegni, per i colori vivaci e briosi, per la inconsueta luminosità.  



L'approvazione e l'ammirazione popolare è visibile anche sui gruppi che Simonetta e Roberta hanno creato per diffondere le proprie opere: http://ow.ly/i/YNYo  e http://www.facebook.com/LePrimitive , approvazione che si manifesta attraverso commenti assolutamente lusinghieri. Le due sorelle danno anche l'opportunità a coloro che lo desiderano, sempre attraverso i loro gruppi, di manifestare idee e proposte a cui loro daranno vita creando...su ordinazione. Le due sorelle ancora oggi vivono a New York “ma siamo sempre in giro per il mondo a condividere con gli altri la nostra felicità. 

Nessun commento:

Posta un commento