venerdì 28 settembre 2012

ARTICOLO DE "IL TALENTO"

La ginnastica nel dna
articolo a cura di Francesca Faiella
Atleta ed insegnante, la ventisettenne Tania Alno è nel mondo dell’artistica da quando aveva 4 anni. Nel suo palmares 5 titoli italiani consecutivi e, quest’anno, il titolo nazionale Endas nella categoria Master. Alle sua allieve dell’Eschilo e dell’Aquarius trasmette tecnica e passione. Ed ora ha creato una società tutta sua: la Alno gymstars”.
Guardarla gareggiare è semplicemente fantastico e quelle pose così perfette e piene di armonia, rendono esattamente l’idea di quanta passione e sacrificio ci vuole per arrivare a tanto. Non a caso Tania Alno, nata nel 1984 ad Ostia, inizia a fare ginnastica artistica a soli 4 anni ed a 7 si ritrova nella squadra agonistica dopo solo tre mesi.
Una passione nata da bambina che ha richiesto molto impegno e sacrifici.
“Indubbiamente l’impegno è stato totale. Già a 7 anni venni scoperta dall'olimpionica Wanda Soprani durante un cast all’AXA, dove venni portata dai miei genitori, iniziando subito l’attività agonistica. Nel 1994, all'età di 10 anni, venni convocata all'Acqua Acetosa, in un college per la formazione della futura squadra nazionale, seguita dai migliori tecnici italiani e da un famoso tecnico russo: Klimenko. Per un anno ho sostenuto estenuanti ritmi: la mia giornata prevedeva la mattina allenamenti di 4 ore, pranzo, scuola privata e di nuovo allenamenti di 3 ore per poi arrivare alla cena e in foresteria per dormire”.
A quali manifestazioni hai partecipato e quali sono stati i risultati?
“Ho svolto gare di serie C, serie B e diverse specialità, con buoni risultati, con la polisportiva Eschilo1, centro sportivo nel quale mi alleno dal 1996 e dove insegno da ormai quasi 10 anni. Nel 2004 poi ho ripreso a gareggiare dopo uno stop di 3 anni....cimentandomi nel trofeo della Federazione Ginnastica Italiana, vincendo per ben 5 anni consecutivi (fino al 2008) il titolo regionale e italiano nelle specialità del corpo libero e delle parallele asimmetriche. Successivamente ho partecipato al campionato agonistico UISP classificandomi prima alle “parallele”, vincendo quindi il titolo di campionessa italiana e seconda al “corpo libero”. Dopo questi 5 titoli italiani ero soddisfatta e volevo solo dedicarmi al mio lavoro. Ho svolto così solo varie esibizioni e manifestazioni presso la festa dello sport del 25 aprile al Palafjlkam di Ostia, alla quale riparteciperò, al derby del cuore e naturalmente ai saggi di fine anno dell'Eschilo1”.
Quindi ora ti dedichi esclusivamente all’insegnamento?
“Attualmente il mio lavoro è l’insegnamento a tempo pieno ma già allenavo all’età di 18 anni. Seguo costantemente corsi avanzati presso l'Eschilo1 e sono responsabile da ormai 3 anni, presso il liceo scientifico Enriques di Ostia, di corsi di ginnastica artistica che insegno, con altre collaboratrici, a bambine dai 5 anni in su. L’affluenza è notevole e questo mi fa enormemente piacere perchè abbiamo iniziato veramente da zero e tuttora siamo in fase di crescita nonostante il poco spazio e le attrezzature non sempre sufficienti. Collaboro in questa sede di Ostia con l'associazione sportiva Aquarius, in attesa magari di una scuola o di una vera palestra attrezzata al meglio in cui potermi dedicare appieno all'insegnamento della ginnastica artistica sperando di trasmettere la passione per questo sport a sempre più giovani”Quindi non hai più gareggiato?
“In realtà , quest’anno, ho voluto affrontare una sfida con me stessa e sono tornata a gareggiare nel campionato di serie A Endas, categoria master su ben 4 attrezzi....Era l'unica gara che mi permetteva di insegnare e gareggiare allo stesso momento perchè solitamente fanno problemi con il tesseramento. Ho svolto le prime 2 prove regionali a Civitavecchia classificandomi prima. Sono così giunta poi alle finali nazionali di Conversano (Bari), con il titolo regionale. E' stata una gara sofferta e difficile ma alla fine sono riuscita a portare nuovamente a casa il titolo italiano....Sono soddisfatta e felicissima perchè a 27 anni sono poche, o forse sono l'unica, che ancora si cimenta in queste prove, allenandomi nonostante abbia poco tempo e sia impegnata con l’insegnamento”.
Progetti futuri?






“Ho aperto da poco una mia associazione sportiva, la “Alno gymstars” che spero trovi presto una giusta collocazione in una struttura adatta alle mie esigenze e a quelle delle mie tante iscritte e fedeli ginnaste. Continuerò a trasmettere questa disciplina sempre con lo stesso  entusiasmo e la stessa passione perchè penso sia affascinante oltre che completa… sperando di appassionare sempre più persone!”.

Nessun commento:

Posta un commento