venerdì 28 settembre 2012

ARTICOLO DE "IL TALENTO"

Le perline...della notte
Articolo a cura di Francesca Faiella

Sin da piccola ha avuto la passione per fare braccialetti e collanine con delle piccole perle. Maria Rosaria Fabbrizi, cinquantaduenne di Ostia, è una vera e propria artista, ideando borse, cinte, bomboniere e persino alberi di Natale. E quando tutti dormono, lei crea…
Creare con le perline: ci vuole inventiva, costanza, pazienza ma soprattutto tantissima originalità nella scelta dei motivi che si desidera eseguire. Maria Rosaria Fabbrizi, 52 anni di Ostia, ha dato vivacità e brillantezza a questa speciale forma d'arte realizzando creazioni diverse che vanno dalle borse alle cinte, dall'oggettistica prettamente natalizia alla bigiotteria più raffinata e svariate realizzazioni spesso usate come bomboniere per ricorrenze e ricevimenti.
Ho sempre avuto la passione per le perline, fin da piccola. Preferivo che mi venisse regalata una scatola di perline piuttosto che una bambola” così esordisce Maria Rosaria andando a scavare nei ricordi. “Mi cimentavo con i classici lavoretti da bambini: braccialetti, collanine e mi entusiasmavo nel vedere il risultato finale, un'esplosione di colori che mi riempivano gli occhi di gioia. Poi ho abbandonato tutto per impegni familiari e lavorativi ma non ho mai perso l'interesse per gli oggetti realizzati con le perline”.
La passione per la creatività ritorna prepotentemente intorno ai 35 anni quando Maria Rosaria decide di coinvolgere anche sua figlia nell'amore per quest'arte. Non riuscirà ad attaccarle l'interesse ma per lei inizierà a creare tanti piccoli oggetti, le borse, le cinte ed il classico albero di natale che ogni anno Maria Rosaria regala a sua figlia affinchè possa collezionarli tutti ed avere così un ricordo di sua madre.
Ho cominciato a fare tutto ciò che mi piaceva realmente, senza fossilizzarmi in qualche creazione in particolare, a seconda dell'ispirazione del momento. Così ultimamente mi sono cimentata nella realizzazione di bomboniere per i 50 anni di matrimonio di un mio zio. Ho voluto pensare a tutto, dalle scatole ai bigliettini che ho scritto e decorato personalmente, dai sacchetti creati da me con l'organza alle bomboniere vere e proprie: se decido di portare avanti un progetto non mi fermo di fronte alle difficoltà”.
Maria Rosaria è anche disegnatrice e ha creato affascinanti oggetti di bigiotteria. Lei propende per le creazioni più complesse e meno per i classici bracciali o collane ma se decide di realizzarne alcuni, questi saranno carichi di luce, colore e movimento.






Dedico circa due o tre ore a notte a questa mia passione....sì a notte: è questo infatti il momento della giornata che mi ispira maggiormente quando la casa è immersa nel silenzio e divento finalmente padrona del mio tempo. Mi sento rilassata e realizzata e pronta a tuffarmi completamente nel mio lavoro”.                                                                                                Maria Rosaria ha sempre realizzato queste opere per diletto e spesso le ha regalate per buon augurio. Non ama farle vedere a troppe persone ma solo per modestia: in realtà si tratta di opere assolutamente pregevoli ed originali che meriterebbero un mercato più ampio. Auguriamo a Maria Rosaria di poter un giorno trasformare questo fantastico hobby in un vero e proprio lavoro che le permetta di trovare estimatori del settore e che le possa dare tantissime soddisfazioni.

Nessun commento:

Posta un commento