mercoledì 26 settembre 2012

ARTICOLO DE "IL TALENTO"

Informatica, che passione!
Articolo a cura di Francesca Faiella

Tecnico, curatore di siti e web designer, Emanuele Iacobone, trentacinquenne di Ostia, ha sin dai tempi della scuola dimostrato interesse e talento per le attività legate al computer. Dal lavoro di ufficio al contatto con il pubblico, racconto di un’attività che stimola la conoscenza e la creatività.  


 
Attratto fin da piccolo da tutto ciò che concerne la tecnologia, con particolare interesse e specifico intuito per il computer, Emanuele Iacobone, 35 anni di Ostia è tecnico informatico, web designer e curatore di siti internet. “Il mio approccio all'informatica l'ho sempre vissuto con grande passione ma soprattutto con tanta curiosità e più conoscevo e più provavo divertimento, arrivando ad essere un passo avanti agli altri, nell'uso del pc, fin da quando frequentavo l'istituto di ragioneria con indirizzo informatico”.
Emanuele, terminati gli studi, ha effettuato un corso di formazione di programmazione lavorando presso diverse società, tra cui, l'Ufficio Italiano Cambi presso la banca d'Italia e, come tecnico sistemista, presso una società di consulenza della Telecom. Questa seconda esperienza lavorativa è stata maggiormente soddisfacente per Emanuele in quanto gli ha permesso di avere un contatto diretto con il pubblico, con il quale interagiva infondendo fiducia grazie al suo modo di fare professionale ma soprattutto grazie alla sua disponibilità e gentilezza nel capire i problemi dei clienti. “Il lavoro d'ufficio mi stava stretto - confida Emanuele - mentre il contatto con il pubblico mi ha dato molta più carica poiché mi sentivo soddisfatto nell'elargire consigli e nel rispondere ai quesiti che mi venivano sottoposti. Il primo vero impatto con il pubblico, in questo senso, è stato quando lavoravo presso una società che gestiva “domini Internet”: era un supporto telefonico per tutti coloro che avevano difficoltà con i siti web. Chi mi vede la prima volta mi confida che infondo calma e fiducia nell'ascoltare le diverse problematiche dei clienti - continua Emanuele - e già questo mi gratifica. Mi piace poi risolvere un problema tecnico spiegandone le motivazioni nella maniera più semplice possibile e dove non riesco a trovare una soluzione, preferisco non dare false speranze, limitandomi a dire semplicemente: “non posso aiutarti”.
La sete di conoscenza di Emanuele è in continua progressione. “Mi aggiorno continuamente - dice - come è giusto che sia in questo campo. Ho fatto un corso di web design per curare sempre più la parte grafica dei siti internet. Ho sempre avuto anche una grande passione per il disegno e la pittura e vorrei specializzarmi con la fotografia per lavorare ai siti internet con immagini e foto”.
Emanuele ha grande passione per il suo lavoro, infinita disponibilità e professionalità con i clienti, straordinaria gentilezza ma anche eccezionale desiderio di conoscenza, profonda creatività e tanta voglia di cambiamento per evolversi sempre. Per info, contatti e consigli contattate Emanuele all'indirizzo: emanuele.iacobone@email.it

 

Nessun commento:

Posta un commento