mercoledì 13 gennaio 2010

LA PRIMA EDIZIONE "ROMAMOR"


LA SECONDA EDIZIONE "AMOROMA"
Nel gannaio 2009 ho realizzato insiema alla guida turistica Claudio Santellani, la prima edizione del testo "Romamor, Eine liebeserklaerung an Deutschland, Oesterreich und die Schweiz: Una dichiarazione d’amore verso la cultura tedesca, austriaca e svizzera”, un omaggio ai grandi personaggi di lingua tedesca che hanno vissuto a Roma. Il libro prende in esame un periodo di tempo cha va dall’Impero Romano alla storia contemporanea e tratta argomenti diversi che spaziano dalla storia alla letteratura, dal cinema allo sport, dalla storia dell’arte alla culinaria. Il testo è      inoltre arricchito da curiosità ed aneddoti per capire ancor di più il rapporto tra le due culture. Alla sottile e sagace oratoria di Claudio si unisce la capacità creativa nel comporre di Francesca con l’intento di creare una collana sulla Storia di Roma in rapporto alla cultura dei Paesi Europei, iniziando proprio con la Germania. Il testo è realizzato in due lingue: tedesco ed italiano. La prima edizione è stata realizzata dalla Publidea 95.
Nel mese di novembre 2009, il testo, è stato rieditato dalla casa editrice “La Bacheca” di Ostia, che ha creduto in questo progetto che volge alla valorizzazione del territorio poiché stimola la curiosità del lettore alla ricerca di storie insolite che possono aiutare a capire maggiormente eventi storici e culturali della città di Roma. La nuova edizione, completamente rinnovata nella veste grafica e nel testo, è stata riveduta e riletta soprattuto nella versione tedesca e si presenta con una copertina ed un titolo nuovo: "Amoroma Eine liebeserklaerung an Deutschland, Oesterreich und die Schweiz: Una dichiarazione d’amore verso la cultura tedesca, austriaca e svizzera”.





Claudio Santellani è nel mondo del Turismo dalla prima gioventù. Ha diretto tre agenzie di viaggio prima di superare brillantemente gli esami di guida turistica ufficiale di Roma e provincia. Ha intrapreso numerosi viaggi attraverso l’Europa dell’Unione e per la sua professione ha imparato il francese, lo spagnolo ed il tedesco. Ha illustrato Roma a capi d’industria, famiglie principesche, famosi attori del cinema e del teatro, campioni sportivi, capi di stato e personaggi del jet set internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento